Ultima modifica: 11 Giugno 2020

Valutazioni finali 2019/’20

Si conferma la pubblicazione sul registro elettronico degli esiti della valutazione finale per il corrente anno scolastico.

Gent.mi  Genitori, Studenti e Docenti,

con la presente comunicazione, vista la Nota ministeriale del 09 giugno 2020 n. AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE 2020.0009168, ad integrazione della precedente del 28 maggio 2020 n. 2020.0008464, si conferma la pubblicazione degli esiti della valutazione finale in modalità online  nell’area del registro elettronico.

Il nostro Istituto Comprensivo di Leno, sulla base anche delle Note ministeriali sopracitate,

CONFERMA

le indicazioni precedentemente pubblicate su questo sito in merito alle valutazioni finali degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020.

>>  ACCEDERE  QUI  per i criteri approvati dal Collegio  Docenti

Dal link si accede:

• ai documenti approvati dal Collegio relativi ai criteri di valutazione;
  • alla precedente pubblicazione su questo sito, in cui erano indicate le ordinanze ministeriali del 16 maggio 2020 relative all’Esame di Stato a conclusione del I ciclo e alla valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020.

Visualizzazione della scheda di valutazione alunni

Si ricorda che per tutti gli alunni della scuola Primaria e per gli alunni delle classi 1^ e 2^ della Secondaria, da sabato 13 giugno 2020 sarà possibile prendere visione della scheda di valutazione sul registro elettronico, secondo la procedura consueta.

Valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020
  • Attualmente rimane la valutazione in decimi. La valutazione avverrà  sulla base di quanto effettivamente svolto nel corso dell’anno, in presenza e a distanza.
  • Gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche con voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline. Ma per chi è ammesso con insufficienze sarà predisposto dai docenti un piano individualizzato degli apprendimenti per recuperare quanto non è stato appreso.
  • Si può non ammettere alla classe successiva solo nei casi in cui i docenti del Consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno/a, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata frequenza delle attività didattiche, già perduranti e opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il Consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammettere l’alunno/a alla classe successiva.

Si pubblica di seguito l’ordinanza ministeriale per la valutazione degli studenti a.s. 2019/2020 emanata il 16 maggio 2020.

Scuola Secondaria di I grado – Classi terze  – Esami di Stato I ciclo
  • Per quest’anno scolastico l’Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione, coincide con la valutazione finale da parte del Consiglio di classe, tenendo conto di tutto il percorso scolastico triennale dello studente.
  • Agli alunni delle classi terze è stata richiesta la predisposizione di  un elaborato, su un argomento concordato con gli insegnanti, che dovrà essere presentato al Consiglio di classe.
  • Lo svolgimento delle presentazioni da parte degli alunni avverrà entro il 26 giugno p.v. secondo il calendario predisposto,  gli esiti verranno comunicati indicativamente entro il 30 giugno 2020.

Si pubblica di seguito l’ordinanza ministeriale del 16 maggio 2020 sugli esami di Stato del I ciclo

Si ringraziano le persone che hanno dimostrato vicinanza alla scuola in questo particolare momento di emergenza e di complessità, comprendendo fatiche, difficoltà e sostenendoci  nel nostro impegno quotidiano.

Certi  della vostra collaborazione anche per il futuro,

vi porgiamo un cordiale saluto.

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Vanda Mainardi