IC LENO - Via F.lli De Giuli, 1 Leno (BS) - Telefono: 030.9038250

Istituto Comprensivo di Leno (Brescia)

Via F.lli De Giuli, 1 - Telefono: 030.9038250 - Fax: 030.9068974
Email: [email protected] - PEC: [email protected] - C.F. 88004450172

Spazio tirocinanti

Il tirocinio rappresenta un'occasione speciale per conoscere da vicino il contesto scolastico. Il tirocinio si profila, come "campo di approfondimento didattico" e "spazio di riflessione" dove l'azione professionale osservata ed esercitata si configura come pratica dotata di senso e di significato in rapporto al contesto e alla specifica situazione.
Il percorso del tirocinio è articolato e scandito da obiettivi che integrano, arricchiscono e verificano gli apprendimenti teorici.
Nell'esperienza formativa del docente il tirocinio è un tempo forte, che permette di avvicinare la dimensione del sapere teorico con quella del saper fare.

Le azioni che il nostro Istituto ha pianificato per l’accoglienza dei tirocinanti riportano alle finalità generali riconducibili al contribuire nella maturazione della professionalità docente, sviluppare attività di ricerca e riflessività nella didattica, sperimentando prassi didattiche, strategie di insegnamento applicabili nella quotidianità scolastica.

La durata dell’esperienza varia a seconda dell’annualità (T1,T2,T3, T4) e la modalità di svolgimento può articolarsi con attività dirette, indirette e on-line.

La nostra scuola identifica un referente per il tirocinio e un tutor interno che accompagnerà l’esperienza del tirocinante, pianifica incontri di presentazione del PTOF e dell’esperienza.

Per ogni studente-tirocinante verrà attivato un progetto formativo specifico, seguendo le indicazioni dell’istituzione scolastica inviante.

>>Indicazioni per la richiesta di tirocinio presso IC Leno
>> Autorizzazione privacy per i tirocinanti_ IC Leno
>> ACCEDI agli ulteriori materiali a disposizione dei tirocinanti (work in progress)
Archivi
Skip to content