IC LENO - Via F.lli De Giuli, 1 Leno (BS) - Telefono: 030.9038250

Istituto Comprensivo di Leno (Brescia)

Via F.lli De Giuli, 1 - Telefono: 030.9038250 - Fax: 030.9068974
Email: bsic89600q@istruzione.it - PEC: bsic89600q@pec.istruzione.it - C.F. 88004450172

Seminario 3 giugno 2022 – LENOtizie

 

Seminiamo una Comunità nuova

Lo scorso venerdì 3  giugno 2022, presso l’Auditorium di Cassa Padana, si è svolto un magico evento per la ricorrenza dei dieci anni dell’Istituto Comprensivo di Leno. Un’iniziativa formativa rivolta al personale scolastico e alla rappresentanza delle scuole “Senza Zaino” del territorio per guardare al futuro con speranza e porre le basi di nuovi intrecci. Energia pulsante dell’evento la Dirigente scolastica di Leno, Vanda Mainardi, che ha voluto con tutto lo staff ripercorrere il decennale dell’Istituto Comprensivo.

L’accoglienza del convegno è stata curata dai rappresentanti del Consiglio dei ragazzi della scuola Secondaria di I grado e dagli alunni della classe 3^E che hanno allestito un intrattenimento all’aperto con musiche dal vivo, canti e riflessioni. E’ stato appositamente predisposto un video dalla redazione di LENOtizie che, con la preziosa guida della prof.ssa Vita Giannotti, ha riportato i fatti fondamentali di questi dieci anni.

L’avvio all’interno dell’Auditorium è stato realizzato da un gruppo di studenti che hanno seguito il laboratorio PON “Contaminazioni corporee” condotto dalla straordinaria regia della prof.ssa Eliana Elesbani. I ragazzi hanno danzato con il corpo e con il cuore tutti i semi che per loro la scuola dovrebbe seminare… Per chi non avesse potuto essere presente, l’invito è alla visione del video di LENOtizie per assaporare e riascoltare alcuni semi di profondità e di senso di questa magnifica esibizione artistica.

Dopo il contributo degli alunni dell’IC di Leno, il pomeriggio ha visto gli approfondimenti di Marco Orsi, ideatore del modello “Senza Zaino” che ha parlato di “Uno zaino troppo pesante”, Daniela Pampaloni, Dirigente e coordinatrice della Rete nazionale SZ  con un contributo sulle “Prospettive per una nuova scuola” e  Salvatore Lentini, Dirigente scolastico dell’IC di Sovere (BG) con l’esperienza “Tutta un’altra scuola”.  Un ringraziamento ai relatori perché con la loro passione e dedizione hanno testimoniato il valore della Scuola.

Per la conclusione dell’incontro è stato pensato e sottoscritto il Patto di Comunità  da parte delle rappresentanze del Comune e delle agenzie presenti sul territorio lenese.

L’iniziativa “Seminiamo una Comunità nuova” aperta con una riflessione sul seme, si è conclusa con un dono a tutti i presenti di un sacchetto contenente del grano monococco, seminato dagli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria ad ottobre scorso, e da frasi di buon auspicio per il futuro scritte dai ragazzi del comprensivo.

 

L’augurio e la speranza …

Guardando il seme non si può capire il suo futuro e forse fatichiamo anche a cogliere tutto il suo potenziale, ma una cosa la possiamo sapere… Il futuro del seme prevede che nel suo presente e nel suo continuo divenire ci siano acqua, luce, calore, terra e nutrimento.

Come il seme, così anche per noi e per i nostri alunni… Nel percorso abbiamo bisogno di accoglienza e riconoscimento, di essere illuminati dalla luce che apre occhi e mente, di ricevere il nutrimento della conoscenza.  Ognuno di noi ha delle ali, ma solo chi sogna impara a volare…

 

Un ringraziamento a tutti.

Buona visione !

>>  ACCEDI  QUI   –  video LENOtizie 

 

Comments are closed.
Archivi
Skip to content