IC LENO - Via F.lli De Giuli, 1 Leno (BS) - Telefono: 030.9038250

Istituto Comprensivo di Leno (Brescia)

Via F.lli De Giuli, 1 - Telefono: 030.9038250 - Fax: 030.9068974
Email: bsic89600q@istruzione.it - PEC: bsic89600q@pec.istruzione.it - C.F. 88004450172

“Sarura” Una Pace da costruire

Le classi terze della scuola Secondaria di I grado “Carlo Dossi” di Leno, lunedì 9 maggio 2022 hanno assistito alla proiezione del docufilm  “Sarura”, con la presenza straordinaria del regista Nicola Zambelli.

Sarura – il futuro è un luogo sconosciuto

“Non è un destino che israeliani e palestinesi si odino”. Con queste parole introduce il discorso Nicola Zambelli e si rivolge ai ragazzi delle terze con un messaggio tanto ovvio quanto rivoluzionario. Il docufilm racconta una storia lunga più di un decennio: un gruppo di ragazzi di un piccolo villaggio della Cisgiordania, At-tuwani, che si oppone alle aggressioni da parte dei coloni israeliani. “Youth of Samud”, questo è il nome che si sono dati: i giovani della perseveranza che con coraggio e invincibile pazienza manifestano con azioni di resistenza attiva ma non violenta. Cedere alla rabbia e al desiderio di vendetta, infatti, non farebbe altro che perpetrare la scia di sangue che attraversa questa terra.

Il confine tra i due popoli è tracciato dal dolore e da due lingue che non si incontrano e che, anziché favorire il dialogo, lo ostacolano. Usare l’arabo o l’ebraico, in queste terre, non è semplicemente una questione di etnia: nasconde la volontà o meno di aprirsi alla conoscenza dell’altro, di ascoltarne le ragioni e cercare di comprenderle.  Un terreno comune potrebbe essere l’inglese, ma utilizzarlo implica attraversare il confine segnato dall’odio tra due popoli untiti dalla sofferenza, separati da ragioni politiche, storiche, religiose che hanno origini lontane, difficili da sradicare. Eppure, da entrambe le parti della contesa, si levano voci di pace e collaborazione. Perché la guerra è una scelta. Esattamente come la pace.

Un ringraziamento particolare a tutti!

Comments are closed.
Banner Limited number
Students from 58 different ZIP codes
Apply Now
Ed Sport news INFO
All the latest school sport and grass roots reports on ED Sport. News, reports, analysis and more.
SEE ALL