IC LENO - Via F.lli De Giuli, 1 Leno (BS) - Telefono: 030.9038250

Istituto Comprensivo di Leno (Brescia)

Via F.lli De Giuli, 1 - Telefono: 030.9038250 - Fax: 030.9068974
Email: bsic89600q@istruzione.it - PEC: bsic89600q@pec.istruzione.it - C.F. 88004450172

Protocollo Sicurezza e info ATS per emergenza

Si riportano all’attenzione, come da precedenti pubblicazioni su questo sito, i documenti e gli aggiornamenti resi noti  dal nostro Istituto e dall’ATS di Brescia  per l’identificazione dei casi sospetti Covid-19 e la gestione dell’emergenza.

Si rimanda al Protocollo Sicurezza, precedentemente pubblicato con circolare esterna n.4, relativo alle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid,  approvato dal Comitato per la gestione dell’emergenza e adottato dal Consiglio di Istituto in data 25 settembre 2020.

 

Circolare esterna n.4 -contrasto e contenimento della diffusione da Covid

Protoc_2-1_Protocollo_Sicurezza_Contrasto e contenimento Covid- IC_Leno-25-settembre-2020

Autodichiarazione persone esterne per accesso a scuola-assenza criticità per salute collettiva

 

E’  fortemente raccomandato un atteggiamento prudenziale: utilizzo delle mascherine in ogni situazione, evitare ove possibile o comunque ridurre i momenti di socialità e il rispetto delle indicazioni sanitarie. Si sottolinea l’importanza di indossare correttamente i dispositivi di protezione (DPI) e, come indicato dal nuovo DPCM, di tenere le mascherine anche nelle situazioni in cui si è seduti al proprio banco per tutelare la salute, limitare l’esposizione e il propagarsi del contagio.

 

In allegato il DPCM del 03 novembre 2020

DPCM_del_3_novembre_2020- Misure-urgenti-per-emergenza-Civid-19

 

FASE  IDENTIFICAZIONE

Per l’identificazione dei casi sospetti al Covid-19 nella collettività scolastica è stato attivata una procedura facilitata con punti tampone a libero accesso, in modalità drive through, ai quali presentarsi con autocertificazione e senza prenotazione, attivi dal lunedì al sabato, nelle sedi e negli orari indicati sul portale ATS.

Si rimanda al portale dell’ATS di Brescia – Regione Lombardia, accessibile dal link sottostante

>>  ACCEDI  ATS Brescia – Indicazioni per identificazione precoce Covid-19

 

Autodichiarazione personale docente e non docente 

MODULO 1-Autodichiarazione docenti e personale scolastico

 

Autodichiarazione  alunni  minorenni ( per genitori )

MODULO 2- Autodichiarazione minori che frequentano comunità scolastiche

Il genitore dell’alunno/a, dopo aver contattato il proprio Pediatra o Medico, in caso di indicazione del medico (anche telefonica) di sottoporre il figlio a tampone,  accompagna il/la  figlio/a  al punto tampone con modulo di autocertificazione  (Modulo 2 – Autodichiarazione minori).

 

I PUNTI  TAMPONE  A LIBERO  ACCESSO  sono riservati esclusivamente a:

  1. soggetti minori che frequentano servizi educativi dell’infanzia e scuole primarie e secondarie di primo grado
  2. studenti maggiorenni frequentanti scuola secondaria di secondo grado
  3. personale scolastico docente e non docente afferente ai servizi educativi dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

Maggiori informazioni,  sedi e orari dei punti tampone, sono disponibili  alla seguente pagina del portale ATS di Brescia, accessibile dal sottostante link.

   >> COSA FARE  SE UN MINORE / ALUNNO / OPERATORE SCOLASTICO  SVILUPPA UNA  SINTOMATOLOGIA  SIMIL-COVID-19

 

Aggiornamento in data 21/10/2020

Si riporta la comunicazione con prot. 0091525 del 21 ottobre 2020, inviata dall’ATS di Brescia riguardante le aggiornate indicazioni per la durata ed il termine della quarantena per contatti di caso in ambito scolastico.

ATS_Brescia_prot. 0091525_del 21 ottobre 2020

 

 

Si riportano inoltre le indicazioni operative per le attività nel nostro Istituto scolastico.

1.  Indicazioni e cartelli con procedura per la prevenzione del contagio COVID 19_IC Leno 2020_Salute

2.  Allegato 1 -Schema riassuntivo per situazione emergenza- Indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai SARS COV2 nelle scuole

 

>> Accedi alla pagina del Ministero della Salute per il Protocollo Sicurezza dei lavoratori

 

Si comunica che il Ministero della Salute, in data  24 settembre 2020, ha emanato la Circolare prot. 30847 dall’oggetto “Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2”, che fa seguito alla precedente Circolare 21 agosto 2020, prot. 17167 dall’oggetto “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”.

 

Si allegano le Circolari sopracitate, ad ogni buon fine.

Circolare-ministero-salute-21-agosto-2020-Indicazioni operative gestione Sars covid

Circolare-Ministero-Salute-24-settembre-2020-Prot.n.-30847- Riapertura scuole-attestati guarigione

 

Altre informazioni sono reperibili sul sito del Ministero dell’Istruzione dove è attiva un’apposita sezione con tutti i documenti e i materiali utili alle scuole, al personale e alle famiglie, per la ripresa del nuovo anno scolastico 2020/2021. Per conoscere le indicazioni ministeriali e del Comitato Tecnico Scientifico si rimanda al portale del MIUR accessibile dal link sottostante

>> ACCEDI al portale MIUR per la ripresa delle attività scolastiche

 

In questa fase si raccomanda la massima collaborazione, si ringraziano le famiglie che all’oggi hanno dimostrato responsabilità e senso comunitario, mantenendo una stretta alleanza educativa e una funzionale comunicazione.

Si rimanda agli eventuali aggiornamenti delle procedure e della modulistica che giungeranno dagli enti competenti per la gestione dell’emergenza.

 

Si sottolinea l’importanza di un atteggiamento prudenziale: utilizzo delle mascherine in ogni situazione, evitare ove possibile o comunque ridurre i momenti di socialità e il rispetto delle indicazioni normative e sanitarie.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.
Archivi
Modifica la grandezza del carattere
Modifica il contrasto