Ultima modifica: 18 Settembre 2017

Obbligo vaccinale

Comunicazione con indicazioni normative per la prevenzione vaccinale degli alunni

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del Decreto Legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla Legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le Istituzioni Scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

                                               

PREVENZIONE   VACCINALE – Indicazioni

La Legge – ricorda la circolare – intervenendo sull’obbligatorietà delle vaccinazioni, assicura a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, le azioni dirette alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica. L’estensione della vaccinazione rappresenta, pertanto, un progresso nella tutela della salute della collettività e di ciascuna persona.

Con la presente comunicazione si intende aggiornare la situazione con ulteriori indicazioni normative relative alle azioni delineate a tutela della salute pubblica.

 

Si pubblicano alcuni documenti fondamentali che potranno risultare utili all’approfondimento della tematica in oggetto:

Informativa_obbligo_vaccinale – cartella zippata