IC LENO - Via F.lli De Giuli, 1 Leno (BS) - Telefono: 030.9038250

Istituto Comprensivo di Leno (Brescia)

Via F.lli De Giuli, 1 - Telefono: 030.9038250 - Fax: 030.9068974
Email: bsic89600q@istruzione.it - PEC: bsic89600q@pec.istruzione.it - C.F. 88004450172

Mensa: il Menù e la Commissione

Negli ultimi anni il ruolo della mensa è profondamente cambiato, assumendo compiti e obiettivi importanti per la salute dei bambini.

La mensa non ha più l’unico scopo di fornire un pasto nutrizionalmente equilibrato e completo, perfetto dal punto di vista igienico-sanitario, ma è studiato per prevenire l’obesità e tutte quelle patologie causate da un eccesso di peso e da una scorretta alimentazione.

Alla mensa scolastica viene affidato questo importante dovere: promuovere la salute. Nell’introduzione delle Linee guida per la ristorazione scolastica del ministero della salute viene ricordato che tra i diritti dell’infanzia, pronunciati dall’Onu nel 1989, c’è il diritto ad avere “un’alimentazione sana e adeguata al raggiungimento del massimo della salute”. Diritto ribadito nei programmi e nelle strategie di prevenzione dell’obesità dell’Oms e del ministero della Salute a livello mondiale. Far rispettare questo prezioso diritto è, ovviamente, compito di tutti.

E i genitori? Anche loro hanno un importante compito in questo processo di educazione e di promozione della salute.

LA COMMISSIONE MENSA

La Commissione Mensa rappresenta l’organo istituzionale, riconosciuto all’interno delle Linee Guida della ristorazione scolastica nazionale, attraverso il quale i genitori entrano nel merito del servizio, svolgendo attività di controllo e di promozione di azioni di educazione alimentare all’interno delle proprie scuole. E’ una forma di ‘partecipazione’ che può incidere sulla qualità del servizio.

LA COMMISSIONE MENSA PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/21
Archivi
Modifica la grandezza del carattere
Modifica il contrasto