IC LENO - Via F.lli De Giuli, 1 Leno (BS) - Telefono: 030.9038250

Istituto Comprensivo di Leno (Brescia)

Via F.lli De Giuli, 1 - Telefono: 030.9038250 - Fax: 030.9068974
Email: bsic89600q@istruzione.it - PEC: bsic89600q@pec.istruzione.it - C.F. 88004450172

L’archivio di Leno con la scuola…

LENOtizie intervista il prof. Belotti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giacomo Lazzari e la Dirigente Scolastica dott.ssa Vanda Mainardi.
Mancano pochi giorni all’avvio del tg LENOtizie, e intanto la seconda F è già all’opera, perché non poteva farsi sfuggire la notizia dell’incontro tra Dirigente, assessore e prof. Belotti. Il 21 Novembre infatti il prof. Belotti, relatore del corso di formazione per docenti, ha presentato alla nostra Dirigente, insieme all’assessore, le linee guida del corso che si terrà quest’anno scolastico.

Sono ormai circa dieci anni che il Servizio archivistico del Comune di Leno mette a disposizione delle scuole locali il suo archivio ordinato e i relativi inventari; cosi’ anche quest’anno le scuole assicurano la partecipazione di un gruppo insegnanti che frequenteranno un corso di formazione in febbraio e che si svilupperà in 5 incontri.

Il corso, tenuto dal prof. Belotti, riprenderà il tema dell’anno scorso “Dal manoscritto al testo. dall’archivio, alla scuola, al territorio”, e si articolerà in due parti, la prima sul tema “Costruzione dell’itinerario storico naturalistico: Castelletto, terra fortificata e produttiva”. La seconda parte del corso si soffermerà sulla lettura nella storia.

Dopo la formazione teorica ciascun docente si attiverà con gli alunni di riferimento nelle attività di ricerca, organizzando visite ambientali sul territorio. Il corso è stato finanziato dal comune di Leno; inoltre la nostra Dirigente ha concluso l’intervista dicendo che questo corso, permetterà agli studenti di aumentare la conoscenza del paese che abitano, facendo sentire gli alunni cittadini più responsabili e protagonisti.

Vita Giannotti

I commenti sono chiusi.
Modifica la grandezza del carattere
Modifica il contrasto