Ultima modifica: 9 Settembre 2020

Indicazioni per la ripresa della scuola

Indicazioni ministeriali e sanitarie per la ripresa delle attività scolastiche e la gestione dell’emergenza Covid-19

Si pubblicano le indicazioni per la ripresa delle attività scolastiche in presenza.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva un’apposita sezione con tutti i documenti e i materiali utili per le scuole, per il personale e anche per le famiglie, per la ripresa di settembre e la partenza del nuovo anno scolastico 2020/2021. Per conoscere le indicazioni ministeriali e del Comitato Tecnico Scientifico si rimanda al portale del MIUR accessibile dal link sottostante

>> ACCEDI al portale MIUR per la ripresa delle attività scolastiche

Per conoscere le prescrizioni sanitarie si rimanda al portale dell’ATS di Brescia – Regione Lombardia accessibile dal link sottostante

>>  ACCEDI  al portale ATS Brescia – Indicazioni per la ripresa

Si riportano inoltre le indicazioni operative per l’avvio delle attività nel nostro Istituto scolastico.

1.  Indicazioni e cartelli procedure Coronavirus

ARTICOLAZIONE  AVVIO  DELLE  ATTIVITA’    SCUOLA  INFANZIA.

• Giovedì  03- venerdì 04 e sabato 05  settembre 2020  dalle ore 10,00 alle 12,00

PRE-INSERIMENTO “piccoli”   come da accordi con le insegnanti.

• Da  lunedì  7  a  venerdì  11  settembre 2020

RIPRESA ATTIVITA’  dei bambini di 4 e 5 anni  al mattino  SENZA  MENSA.

Dalle ore 13 alle 14  possibilità per i bambini piccoli (3 anni) di proseguire il progetto pre-inserimento, come accordi con le insegnanti.

• Si ricorda che dal 14 settembre inizieranno le attività per i bambini dei 4 e 5 anni CON MENSA  come da Piano “#iorestoascuola#”.

I bambini piccoli dei 3 anni proseguiranno l’inserimento come indicazioni e accordi con le insegnanti di sezione.

ARTICOLAZIONE  AVVIO  DELLE  ATTIVITA’    SCUOLA  PRIMARIA.

A seguito delle assemblee si ritiene utile esplicitare gli aspetti organizzativi per l’inizio del nuovo anno scolastico.

• LUNEDI’  07  settembre 2020   inizio attività per le classi classi 1^

• Da martedì  08  settembre 2020  inizio attività per le classi 2^-3^-4^-5^

Per gli orari, gli ingressi e le uscite si veda  l’allegato sottostante.

Si evidenzia che l’orario indicato è mantenuto presumibilmente fino al 25 settembre, salvo diversa indicazione.

Gli ingressi e le uscite verranno mantenute per il corrente anno scolastico.

Le biciclette,condotte a mano, andranno lasciate agli ingressi assegnati alle classi di appartenenza così come indicato nel documenti “Ingressi e uscite”.

ARTICOLAZIONE  AVVIO  DELLE  ATTIVITA’    SCUOLA  SECONDARIA I  GRADO.

• LUNEDI’  07  settembre 2020  con orario 8,45-13,15   inizio attività per le classi  1^

• Da MARTEDI’   08  settembre 2020  inizio attività per le classi  2^ e  3^

Per gli orari, gli ingressi e le uscite si veda  l’allegato sottostante.

ALLEGATO:

Si ricorda che, chi arriva a scuola in bicicletta, dovrà lasciarla agli ingressi assegnati alle classi di appartenenza così come indicato nel documenti “Piano ingressi- uscite”.

Per le classi del tempo prolungato, l’inizio della mensa e dei rientri pomeridiani è previsto presumibilmente a partire dal 28  settembre, salvo diversa indicazione.

Si riporta il documento presentato nelle recenti assemblee della scuola Secondaria di I grado.

APPROFONDIMENTI  NORMATIVI di recente pubblicazione:

Si riporta il Protocollo sicurezza per l’avvio del nuovo anno scolastico 2020/2021

Si riporta l’Ordinanza regionale n 596 del 13 agosto 2020