Ultima modifica: 30 Ottobre 2018

Evoluzione adolescenziale e rischi

Sabato scorso, interessantissimo dibattito-confronto sul tema dell’adolescenza.

Questo il tema dell’incontro, tenutosi sabato scorso, 27 Ottobre dalle 9 alle 11, presso la scuola secondaria primo grado, guidato dai collaboratori del prof. Charmet: gli psicologi Antonio Piotti e Giulia De Monte del gruppo Minotauro. Ad aprire l’incontro la prof.ssa Ermelina Ravelli, Dirigente Scolastico del Capirola che ha ringraziato i collaboratori del prof. Charmet per aver offerto la proposta di incontrare i ragazzi delle nostre terze, per guardarli negli occhi e parlare di loro e con loro. L’associazione Minotauro vanta un alto livello di competenza e professionalità e comprende numerosi esperti: psicologi, psichiatri e docenti.
COSA ACCADE TRA I 13 E I 15 ANNI?

Per avvicinare i ragazzi alla risposta di questa domanda gli esperti hanno selezionato alcune parti della serie originale NETFLIX “TREDICI”; gli alunni hanno trovato immagini forti, perché forti lo sono nella realtà: ragazzi che si fanno del male e che stanno male. Lo scopo dell’incontro è stato quello di aiutare a riconoscere le situazioni più difficili che possono capitare tra i gruppi dei nostri ragazzi. Gli alunni hanno ascoltato in silenzio e partecipato con alcuni interventi, attraverso i quali hanno consapevolizzato che bisogna chiedere aiuto agli adulti per tirar fuori il problema, perché solo conoscendo il problema si può cercarne la soluzione. L’incontro si è concluso con la canzone di Maldestro “Abbi cura di te”, accompagnata da un lungo applauso e tanta emozione.