IC LENO - Via F.lli De Giuli, 1 Leno (BS) - Telefono: 030.9038250

Istituto Comprensivo di Leno (Brescia)

Via F.lli De Giuli, 1 - Telefono: 030.9038250 - Fax: 030.9068974
Email: bsic89600q@istruzione.it - PEC: bsic89600q@pec.istruzione.it - C.F. 88004450172

25 Aprile – Festa della Liberazione

Scuola Secondaria:  “BELLA CIAO” IL CANTO DELLA LIBERTA’ E IL SUO SIGNIFICATO STORICO SPECIALE.

Alcuni studenti della classi del corso E e della 1^A, hanno realizzato un breve video con la canzone più amata dalla Resistenza: “Bella Ciao”.

Capita spesso oggi parlare con gli studenti di “Bella Ciao”, una canzone italiana con 40 e più traduzioni, una canzone che viaggia facilmente e che ha una melodia che attrae e che in pochi minuti si memorizza. La maggior parte di loro la conosce perché ascoltata nella serie TV La Casa di Carta, e spesso sa poco dei Partigiani, quindi nell’ora di musica ha scoperto e approfondito il vero significato di questa canzone.

Oggi questa canzone è ancora oggetto di studio, è il frutto di tante contaminazioni, è come un gomitolo e andare all’origine risulta scomodo. E’ una canzone POP nel senso alto del termine, cantata in tutto il mondo, perché la Resistenza appartiene a tutti.

Quando gli studenti commentano questa canzone parlano di uno stato di benessere, e gioiscono al pensiero della libertà, riflettono sul suo valore e consapevolizzano che il cammino della libertà è PER SEMPRE!

LA REDAZIONE LENOtizie

>> Accedi al video di LENOtizie

Comments are closed.
Banner Limited number
Students from 58 different ZIP codes
Apply Now
Ed Sport news INFO
All the latest school sport and grass roots reports on ED Sport. News, reports, analysis and more.
SEE ALL